I DENTI SANI TUTTA LA VITA A MILANO CON
L'ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
La lesione cariosa è quella patologia, ad eziologia batterica, che provoca la perdita di tessuto dentinale e di smalto su un dente precedentemente sano e che viene spesso rilevata dal paziente come una "macchia nera" sulla superficie del dente.
La differenza tra una "carie" e una "macchia dentale" consiste nel sondaggio allo specillo del professionista.
Il presidio di prevenzione primaria per la lesione cariosa è l'igiene orale, tuttavia, quando la carie non sia stata evitata, è necessario ripulire la lesione ed "otturare" il foro creato dai batteri sul denti con materiali compositi. Di questo si occupa l'odontoiatria cosiddetta conservativa, in quanto si occupa di "conservare" la salute del dente mantenendolo vivo e vitale prima che le lesioni cariosi ne compromettano la polpa e la sua vitalità.
Odontoiatria Conservativa
I materiali di otturazione
_________
Nel nostro studio, per la ricostruzione dei denti cariati, utilizziamo solo compositi di ultima generazione altamente estetici per i settori frontali e con elevata resistenza per i settori posteriori. Tutti i nostri materiali copiano perfettamente il colore del dente naturale e, all'occhio umano, i restauri sono pressochè invisibili.
Ci avvaliamo per i nostri materiali dell'esperienza maturata nel settore da Micerium nel corso di 30 anni di ricerca e utilizziamo il loro composito migliore (Enamel plus Hri), associato all'esperienza dei nostri operatori maturata nel corso di quasi un ventennio di professione specializzati nell'odontoiatria restaurativa.
Odontoiatria Conservativa
Gli intarsi dentali
_________
In caso di perdita notevole di sostanza dentale da parte dell'elemento interessato dal processo carioso, una semplice ricostruzione può non essere sufficiente: pure essendo molto resistenti e dotati di capacità elastiche notevoli, infatti, anche i migliori compositi corrono il rischio di fratturarsi quando non hanno sufficienti "pareti" di adesione residue sul dente.
In questo caso, sul dente vivo e vitale, si ricorre ai cosiddetti intarsi: otturazioni indirette effettuate in laboratorio dove, sul dente appositamente preparato, viene presa un'impronta e, nel nostro laboratorio, dove ci avvaliamo di sistemi di fresaggio a 6 assi, vengono effettuate delle "otturazioni su misura" in disilicato di litio, zirconio, ceramica o compositi particolari. L'otturazione cosi realizzata viene successivamente cementata sul dente del paziente, consentendo di "conservare" dalla devitalizzazione anche gli elementi più compromessi.