Implantologia
Nel caso in cui il dente sia irrecuperabile, come ultima ratio terapeutica, si procede all'avulsione dell'elemento.
Per ripristinare un dente totalmente mancante, senza rovinare i due adiacenti per fare un ponte, occorre inserire all'interno dell'osso una vite in titanio, detta impianto, sulla quale verrà poi messo il manufatto protesico (corona) che sostituirà l'elemento dentale nella sua forma e nella sua funzione. Gli impianti, oltre che sostituire denti singoli, possono essere usati anche per riabilitazione complesse: per esempio possono essere inseriti per ripristinare una dentatura fissa in una bocca totalmente edentula o per supportare protesi mobili eliminando i movimenti e la necessità dell'utilizzo di paste adesive.
E' mandatorio utilizzare un impianto dentale di qualità, possibilmente certificato FDA (la maggiore istituzione di controllo mondiale) e rintracciabile.
Da tenere presente per il paziente è che ogni singolo caso implantare verrà valutato dall'implantologo, in base alla qualità e disponibilità ossea, alle patologie pre-esistenti e alle necessità del paziente. In base a questo, sapremo consigliarvi la soluzione migliore: non tutti i casi sono uguali ed ognuno necessita del proprio studio da parte del medico.
Implantologia Denti Fissi
Implantologia per denti fissi
_________
Nel caso si voglia ripristinare uno o più denti fissi, l'impianto funge da "finta radice" inserita nell'osso per poi sostenere la protesi che verrà cementata o avvitata sopra. Una volta inserita la vite implantare, si attende un tempo di 3-4 mesi per l'osteointegrazione della stessa, dopodichè si procede con la protesizzazione e quindi il ripristino dei denti mancanti.
In alcuni casi selezionati (ove vi sia buona disponibilità ossea, di buona qualità e senza infezioni) è possibile bypassare il tempo di attesa per l'osteointegrazione, caricando direttamente gli impianti e, in questo caso, nella stessa seduta in cui vengono inserite le fixture, vengono messi anche i denti. Si riescono in questo modo a risolvere edentulie parziali o totali inserendo denti fissi, esattamente come lo erano i denti naturali, nella forma e nella funzione.
Implantologia Per Protesi Rimovibili
IMPLANTOLOGIA PER PROTESI RIMOVIBILI
_________
Succede talvolta che, quando non c'è gengiva o "cresta dentale" sufficiente a dare ritenzione ad una protesi rimovibile, essa tenda a staccarsi continuamente, pur con l'utilizzo degli adesivi per dentiere del commercio.
In questi casi, noi consigliamo di inserire due o più impianti, sui quali vengono montati dei sistemi di ritenzione su cui si agganciano le protesi rimovibili.
Nell'arcata superiore questo consente di fare dentiere "senza palato" e quindi molto meno ingombranti, seppur ancora rimovibili, mentre nell'inferiore consente di stabilizzare protesi che non sarebbe possibile tenere stabile in nessuna altra maniera.